domenica 22 febbraio 2009

Pagelle della finale di Sanremo 2009

Non avrei dovuto seguire questa finale, ma le persone con cui dovevo andare a cena hanno disdetto tutto e quindi eccomi qui.


Sal Da Vinci – Non riesco a farti innamorare
Continua a piacermi al voce ma non la canzone. Ho paura che gli ascoltatori dell'emittente per cui lavoro me la faranno imparare a memoria.
Voto: 5

Pupo, Paolo Belli & Youssou N'Dour – L'opportunità
Non mi piacerà mai, meno male che dopo stasera non si ascolterà mai più e tornerà nel 1974 da dove è uscita.
Voto: 4

Povia – Luca era gay
Confermo tutto ciò che di male e di bene ho detto nei giorni scorsi. Mi fa veramente schifo che gli ascoltatori mi richiedano questa canzone!
Voto: 4

Patty Pravo – E io verrò un giorno là
Mah. L'ho ascoltata da studio e devo dire che mi ha deluso tantissimo. Alla quarta esibizione ormai ha rotto. Non compro un suo disco dai tempi di “Notti, guai e libertà”, e certamente questa canzone non mi invoglia a comprarne altri. Ah no, quello dedicato a Dalida vorrei prenderlo.
Voto: 5

Francesco Renga – L'uomo senza età
Bella ma eccessivamente corta.
Voto: 6

Marco Carta – La forza mia
L'ho ascoltato solo in lontananza, non saprei.

Al Bano – L'amore è sempre amore
A forza di ascoltarla mi sta entrando in testa. Confermo il commento della prima serata,:senza infamia e senza lode. Spero che piacerà nell'Europa dell'Est, visto che Al Bano dovrebbe aver firmato per qualcosa tipo 250 date in quei paesi. Ma sta ancora con la Lecciso? No, perché a me Loredana è sempre piaciuta un casino...
Voto: 6

Marco Masini – L'Italia
Masini poteva destare scandalo quindici anni fa, adesso fa tenerezza.
Voto: 5

Non mi sono accorto dell'esibizione di Fausto Leali, probabilmente stavo smadonnando su qualche forum. Fausto, io ti voglio bene, e anche se la canzone non mi piace ieri l'ho programmata.

Alexia & Mario Lavezzi – Biancaneve
Il testo continua a non soddisfarmi, ma la parte di Lavezzi mi piace molto. Alexia ha un bel look e ha ancora una gran voce, mi piacerebbe che ci regalasse ancora uno o due pezzi da discoteca.
Voto: 6,5

il clou è comunque Antonella Clerici che chiama per annunciare al mondo la nascita della sua primogenita. Cacchio, perché Bonolis non l'ha fatta sgravare in diretta? Sarebbe stato un magnifico momento di televisione.

Alle 22:30 si sono già esibiti tutti, incredibile! Bonolis prima di dare i nomi dei tre finalisti intervista Vincent Cassel. Lui ha interpetato un film che adoro, “Dobermann” (altro che “L'odio”), ma non credo che parleranno di quello, e quindi non lo ascolto per nulla.

Dopo l'esibizione della vincitrice di sanremoweb (niente di eccezionale), e un'intervista ad Annie Lennox molto interessante, si danno i nomi dei tre finalisti: Marco Carta, Povia e Sal Da Vinci.
Il terzetto finale è sconfortante, e quindi evito di riascoltare di nuovo le loro canzoni e arrivo addirittura a sperare nella vittoria di Sal Da Vinci.
L'agonia finisce verso mezzanotte e quaranta, quando viene proclamato vincitore del cinquantanovesimo festival di Sanremo Marco Carta, che corre ad abbracciare Maria De Filippi presente sul palco. Pessima scelta, Carta ha una canzone banale e l'ha cantata pure male. Povia è secondo e vince un premio della stampa (la stessa che l'ha messo in croce, che coerenza), mentre il premio della critica è andato agli Afterhours tra i big e ad Arisa tra i giovani.
Non mi allineo con chi ha parlato di grande spettacolo, Bonolis ha domato un dinosauro, ma sempre di dinosauro si tratta. A quanto pare però, al pubblico è piaciuta questa macedonia di alto e basso, di messaggi pacifisti e barzellette su Berlusconi, di canzoni banali e personaggini televisivi di poco conto. Musicalmente non è stato orribile, se tra i big si salva poco (Tricarico, Dolcenera, Afterhours, Nicky Nicolai e poco altro), tra i giovani sono state proposte buone canzoni, e magari qualcuno di loro lo ritroveremo l'anno prossimo tra i big dopo aver soggiornato per parecchio tempo in classifica. Mi piacerebbe fare un'analisi un po' approfondita e meno semplicistica, ma sinceramente ne ho le palle piene e archivio per almeno un po' di giorni. Sicuramente non abbandonerò l'argomento.

Nessun commento: