giovedì 19 febbraio 2009

Pagelle della seconda serata di Sanremo 2009

Pochi convenevoli, passiamo subito alle canzoni.



Alexia & Mario Lavezzi – Biancaneve
Oggi l'ho sentita un po' meglio, devo dire che è un bel duetto e la canzone è carina, ma sanremese. Spero di sentire presto la versione da studio, penso che possa essere programmata dalle radio per almeno un mesetto.
Voto: 6,5

Entra la valletta della serata, una bionda degna dei film di Dario Argento. Questi vanno avanti parlando dei cazzi loro e io aspetto il piccione, che si esibisce alle 21:30.

Povia – Luca era gay
Musicalmente non è neanche malaccio, la costruzione dell'amplesso sessuale cantato dalla corista Monia Russo durante le stupidissime parole di Povia, non è per nulla una cattiva idea (“sembrava una gara a chi faceva meglio il sesso”, perché è ovvio che i rapporti omosessuali sono solo quello, un groviglio di corpi sudati. E anche se fosse così, adesso il sesso è il male? Se lo fanno i piccioni va bene se lo fanno i froci no?). Il testo è proprio cretino. Anche il pubblico lo è, non so da quanti anni non succedeva che quelle mummie incartapecorite si mettessero a battere le mani durante una canzone. Bravi, vi siete guadagnati il paradiso così.
Voto: 4,5

Alle 21:35 entra un uomo che si è trombato la Lecciso, e si rivolge a Bonolis con un saluto militare (forse crede di essere John Cena? Fara un gesto al pubblico per indicare “you can't see me”)

Al Bano – L'amore è sempre amore
Continuo a pensare che sia una canzone più che accettabile. Di certo non entrerà nella storia, ma almeno fino a sabato si potrà ascoltare. Mi ricorda qualcosa di già ascoltato, ma non riesco a capire cosa.
Voto: 6 +

Mentre Laurenti canta “New York New York” mentre Povia viene intervistato dalla Gialappa's. Povia è simpatico, ed è una cosa che non mi stupisce, il problema è che è un paraculo. Giustamente si difende dalle critiche degli Elio e Le Storie Tese sui diritti de “i bambini fanno oh” da dare in beneficenza, lui ha dato la sua parte, ma i soldi del singolo non se li busca mica tutti lui. Peccato davvero, qualche pezzo di questo ragazzo mi è piaciuto davvero in passato.

21:48 Nicky Nicolai & Stefano Di Battista – Più sole
Oggi l'ho sentita un po' meglio, è un pezzo gagliardissimo. L'assolo di Di Battista sul finale ti prende fino alla fine. Non mi va di lamentarmi per ua canzone pop realizzata in maniera ottima, forse hanno fatto bene a cambiare registro.
Voto: 7 +

21:54 Sal Da Vinci – Non riesco a farti innamorare
Ieri non mi sono accorto che la canzone è scritta da D'Alessio, adesso è tutto chiaro. Considerando che Sal Da Vinci canta meglio di lui, non potrebbe passargli direttamente tutte le sue canzoni? Gli alzo il voto perché Da Vinci è bravo e meriterebbe di meglio (“Vera” mi piaceva pure all'epoca).
Voto: 6

22:08 Gemelli Diversi – Vivi per miracolo
Questa l'ho risentita pure oggi su Raidue, è veramente sconcertante. Loro mi piacevano solo quando pimpavano i motorini. Ma J.Ax vuole invecchiare e fare oh con questi qui?
Voto: 4,5

Sul palco entra un tizio con la musica di “Careless whisper”, sarà uno dei tremila ragazzi che si è trombato George Michael? Ma a che servono 'sti valletti?

22:18 Pupo, Paolo Belli & Youssou N'Dour – L'opportunità
Non so cosa scrivere, sembrano quei pezzi tipo “We are the champions” che proliferavano negli anni '80. Mi spiace ma è tremenda.
Voto: 5

22:24 Francesco Renga – L'uomo senza età
La canzone è bella, ma mi ha già un po' stufato. Renga è molto simpatico al microfono, dal vivo molto meno.
Voto: 6

Masini ha iniziato a cantare ma io stavo ascoltando Lola Ponce su radiodue.

Marco Masini – L'Italia
Oggi mi è piaciuta un po' di più, Masini mi è simpatico e se cantasse altre cose mi piacerebbe pure. Gli do più del voto dato ai Gemelli.
Voto: 5

Bonolis crede di essere a “Il senso della vita”, lo deduco dal fatto che sullo schermo scorrono delle foto come accedeva nel vecchio programma di Paolino. Io ne approfitto per ascoltare ancora la Gialappa's e riordinare le puntate di “Donne assassine” http://it.wikipedia.org/wiki/Donne_assassine

22:54 Patty Pravo – E io verrò un giorno là
Ieri mi era piaciuta di più, però tiene benissimo il palco. La canzone mi sa che l'ho sopravvalutata.
Voto: 6 -

Alle 23:05 La P.F.M., Claudio Santamaria e Stefano Accorsi omaggiano Fabrizio De Andrè.

23:19 Marco Carta - La forza mia
Oggi almeno tira fuori la voce, ma la canzone rimane fiaccia per usare un eufemismo. Stasera sembrava anche più sciolto, magari per la finale riesce a diventare accettabile.
Voto: 5,5

23:26 Fausto Leali – Una piccola parte di te
Confermo voto e commento di ieri.
Voto: 4

23:33 Dolcenera – Il mio amore unico
Ti entra in testa facilmente, e se siete un po' perversi anche Dolcenera vi entrerà in testa facilmente.
Voto: 6,5

Dopo Dolcenera entra Alessandro Haber, spero non per raccontare barzellette su Berlusconi. Non sen e va più via...

23:58 Silvia Aprile – Un desiderio arriverà
Voce cristallina, canzone noiosa.
Voto: 5,5

00:03 Chiara Canzian – Prova a dire il mio nome
La figlia di Red Canzian non l'ho ascoltata quasi per nulla, per cui non mi esprimo.

0:10 Karima – Come in ogni ora
Pezzo avvolgente e bella interpretazione, sembrava di vivere quello che cantava. Karima è una delle poche che sapevo riconoscere quando facendo zapping beccavo “Amici”, mi piaceva anche ma l'avevo dimenticata. L'unica pecca è il vestito, con quello sembra un'ambasciatrice di qualche strano mondo di Star Trek”.
Voto: 6,5

Iskra – Quasi amore
Noiosa.
Voto: 5

Barbara Gilbo – Chen e sai di me
Il pezzo è un po' più aggressivo del consueto, e lei indossa un gran bel vestito, ma perde la voce strada facendo. Peccato davvero. Non lo sapevo, ma questa ragazza ha fatto parte di “Non è la Rai”.
Voto: 6 - -

Arisa - Sincerità
Canzone carina, ma ho paura del fuoco di paglia. Qualche tempo fa tutti sembravano innamorati di Momo e della sua “Fondanela”, e poi se ne son dimenticati in un mese. C'è da dire che lei è molto personaggio, il problema è che quando hai un character, specialmente così particolare, poi devi saperlo rinnovare.
Voto: 6,5

Fortunatamente la messa finisce prima, oggi son stati tutti più veloci e fluidi. Gli eliminati sono Al Bano (e ci sta), Sal Da Vinci (pure), e Nicky Nicolai (mi spiace per la canzone ma ce l'ho un po' con lei). Domani ripescheranno sicuramente uno o due di loro.

Nessun commento: