domenica 18 gennaio 2009

Film visti dal 5 all'11 gennaio 2009





Dal tramonto all'alba*: lo ricordavo molto più interessante. Sarà che quando lo riguardavo in continuazione ero un adolescente che veniva da anni di cinema mainstream e pallosissimi film d'autore (Zhang Yimou, Agnieszka Holland, Franco Zeffirelli, tutta gente che oggi impiccherei a un albero di Natale) e una roba del genere al confronto era una bomba. Rivisto oggi mi è sembrato molto meno divertente, ed ho addirittura trovato esagerato il turpiloquio dei dialoghi (di Quentin Tarantino). Nonostante questi difettucci resta un gioiellino, film d'azione pura con alto tasso di delirio splatter e dialoghi tutto sommato fin troppo costruiti per un film horror che punta più alla macelleria che al cerebrale. Inutile aggiungere che il cast è superlativo: George Clooney, Quentin Tarantino (per Mereghetti nel miglior ruolo della carriera), Juliette Lewis, Harvey Keitel, Salma Hayek (anche se nel suo ruolo preferisco Ara Celi), Fred Williamson e Tom Savini. Cheech Marini interpreta ben tre ruoli, mentre non manca Danny Trejo, che apparirà in tutti i film della saga.

Il trailer di "Dal tramonto all'alba"

Dal tramonto all'alba 2: più che del primo film sul Titty Twister, questa pellicola sembra più imparentata con “Scream”, difatti il regista prende la strada dell'horror pieno di cliché che tenta di prendere in giro il genere (tant'è che inizia con una sequenza di un film horror che il protagonista Robert Patrick sta guardando alla tele). Sarà una buona idea tentare di rapinare una banca situata in Messico vicino al famoso locale in cui si ritrovano i vampiri messicani? Che il regista Scott Spiegel sia un amico di Sam Raimi è una cosa facilmente constatabile, basterebbero le sequenze delle liquefazioni dei vampiri e la presenza di Bruce Campbell nel solito ruolo marginale. Divertente ma non certo all'altezza degli altri due.

Dal tramonto all'alba 3: probabilmente è quello che mi è piaciuto di più dei tre, mi è difficile resistere a uno spaghetti western spruzzato di horror vampiresco e splatter. Azzeccatissimo il cast, su tutti la scelta di prendere Sonia Braga, sensualissima matrona del Titty Twister, ma meritano complimenti anche Michael Parks, Ara Celi (come mi faceva notare Francesco Massaccesi, qualcuno se la ricorderà per la sua presenza in una puntata di “Buffy”, nel ruolo della mummia Inca che per sopravvivere succhia l'energia ai ragazzi di Sunnydale), Marco Leonardi e Temuera Morrison. L'unico che non ho apprezzato è Orlando Jones, ma quella è una mia guerra personale contro un certo stereotipo di comico nero. Danny Trejo invece risulta addirittura simpatico, chissà se lo è anche dal vivo. Scrive Alvaro Rodriguez assieme al cugino Robert.

Attenzione al finale nascosto dopo i titoli di coda

Il trailer di "Dal tramonto all'alba 3"

C'era una volta in Cina e in America: film orrendo nonostante l'impegno di Tsui Hark (produttore, soprannominato “lo Spielberg d'Oriente”) e la regia di Sammo Hung (noto in Italia come il panciuto protagonista della serie televisiva “Più forte ragazzi”). Si tratta di uno dei numerosi sequel di “C'era una volta in Cina”, e questo spiega perché non si perde troppo tempo ad approfodnire i personaggi. Questa volta le vicende di Wong Fei Hung/Jet sono ambientate in un contesto western, e generalmente i film che mischiano kung fu e western non mi entusiasmano, salvo “Pallottole cinesi” che almeno è divertente. Gli intenti parodistici mi sembrano evidenti, ma nonostante questo il film non fa ridere quando vorrebbe far ridere, ed è troppo ripetitivo nelle scene di combattimento. In compenso ho apprezzato la spalla statunitense (Jeff Wolfe) di Jet Li, se non altro perché è vagamente somigliante a CM Punk.

Il trailer di "C'era una volta in Cina e in America"

La creatura del cimitero: film del 1990 tratto da un racconto di Stephen King. Sinceramente mi è sembrato banale e recitato male, tanto che viene stroncato da Leonard Maltin che gli dà il voto più basso che può (BOMBA, ovvero film orrendo), mentre Massimo Lavagnini lo salva nella guida horror “35 millimetri di terrore” parlando di “...un film semplice nella trama ma efficace nelle scene d'azione, e che si avvale di scenografie da cui trasudano fango, sudore e sangue”. Effettivamente le scenografie si salvano, assieme alla recitazione dei topi, ma per il resto è un film senza infamia e senza lode.

Il trailer di "La creatura del cimitero"

Scream*: è il film horror che amo di più, adoro i giochini pseudo-cinefili che Williamson (sceneggiatore, anche ideatore del serial “Dawson's Creek”) e Wes Craven (regista) disseminano nel film, la realizzazione di un film horror coerente prendendo in giro tutti gli stereotipi del genere. Difficile elencare tutti i pregi del film in poche righe, diciamo che i primi minuti (l'omicidio di Drew Barrymore e fidanzato) potrebbero far morire d'infarto, e che le uniche pecche si vedono solo nel finale. Appaiono non accreditati Henry Winkler (il preside) e Linda Blair (la giornalista stronza come scrive Mereghetti, Craven e la Blair si conoscono dai tempi di “Summer Of Fear”).

Il trailer di "Scream"

Scream 2*: meno coerente e più sfilacciato del primo film. Craven e Williamson ci credono e tentano di costruire un sequel più interessante del capostipite (la scena nell'aula della facoltà è una dichiarazione di intenti?), ma ci sono troppi omicidi e il movente è veramente misero. Cast pieno di divi televisivi, tra cui Jerry O'Connell (“il mio amico Ultraman”, e più avanti “Crossing Jordan”), Laurie Metcalf (“Pappa e ciccia”), Sarah Michelle Gellar (“Buffy”) e Portia De Rossi (futura star di “Ally McBeal”, e soprattutto futura principessa delle lesbiche hollywoodiane).

Il trailer di "Scream 2"

Scream 3*: L'ho rivisto per la seconda volta dopo sette anni, e continua a non entusiasmarmi. Troppo parodistico, troppo ruffiano verso i cinefili dell'horror, . Comunque stavolta l'assassino se la prende con il cast del film “Stab 3”, ispirato ai delitti di Woodsboro, di cui fanno parte anche Jennie McCarthy (il suo omicidio e i suoi dialoghi sono una delle poche cose interessanti del film). Diverse comparsate eccellenti: Roger Corman è il direttore degli studi, Carrie Fisher (la principessa Layla di “Guerre stellari”) è una dipendente della Sunrise, Kevin Smith (il regista di “Dogma”) e Jason Mewes riprendono i loro personaggi di Silent Bob e Jay . Il poliziotto che aiuta Sydney è invece Patrick Dempesey, futura star di “Grey's Anatomy”.

Il trailer di "Scream 3"

Nessun commento: