
Quando nell'emittente per cui lavoravo ho trovato questo cd non credevo ai miei occhi. Un cd di Alessandro Cecchi Paone? Troppa grazia per la mia mente malata che spera sempre che un giorno Patrizia De Blanck si converta al soul psichedelico o che Konishi remixi i dischi di Maria Giovanna Elmi.
Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dall'esibizionismo autolesionista. Dopo il suo coming out è passato da essere un (presunto) divulgatore scientifico a fare il concorrente di "chi vuol essere culattone?" per la trasmissione "Cronache Marziane". Non pago della piega che stava prendendo la sua carriera ha cominciato a comparire sui siti di gossip (chi non ricorda il suo fidanzato dagli occhi di gatto? Gene Gnocchi sicuramente sì) fino ad approdare sulla quinta "Isola dei Famosi" e quindi al reality show (neanche per la prima volta in verità, perché pochi lo ricordano ma l'inviato della prima edizione de "La Fattoria" doveva essere lui, che poi lasciò all'ultimo e venne sostituito da Daniele Bossari. Senza contare una sorta di reality che ha condotto per Gay.tv un paio d'anni fa), genere che ha sempre bistrattato fin dalla prima apparizione in Italia con la prima edizione del "Grande Fratello".
Oggi continua a farsi del male pubblicando addirittura un cd singolo, anche se lui stesso specifica che si tratta solamente di un gioco, nato sull'entusiasmo dell'affetto che i telespettatori avrebbero dimostrato al personaggio dell'Orso Paone.
Oggi continua a farsi del male pubblicando addirittura un cd singolo, anche se lui stesso specifica che si tratta solamente di un gioco, nato sull'entusiasmo dell'affetto che i telespettatori avrebbero dimostrato al personaggio dell'Orso Paone.
Ma torniamo alla canzone. Il cd era ancora incellofanato, incredibilmente nessuno lo aveva messo in programmazione e io, che mi vanto di aver trasmesso "Tuka Kulos" di Loredana Lecciso trattandola come una vera canzone, non ho resistito a tale affronto e ho sposato la causa di questo orsetto. Scarto il cd, lo infilo nel lettore e devo dire che ci rimango subito un po' male, Cecchi Paone non canta, ma parla! Non solo, ma alcune sue frasi sono campionate appunto dal programma "L'Isola dei Famosi", come la sua filippica contro il regolamento delle eliminazioni e addirittura la sua (orrenda) imitazione del concorrente romano Claudio Cuccurullo. L'idea era quella di creare il tormentone estivo del 2008, ritmo adatto per le feste al villaggio vacanze, un po' di (spero voluto) umorismo e soprattutto un ritornello trascinante:
"danza insieme all'Orso Paone
non sprecare questa occasione
quanta bella televisione
dolce come il miele"
Credeteci o no, per partorire questa roba ci si sono messi in sei! Il brano è infatti firmato da Cecchi Paone, Rubino, Colangelo, Di Stefano, Alonge e Sirà. Segnalo anche le coriste Mary Salino e Loredana Grimaldi, chissà quali minacce hanno ricevuto per esser costrette a partecipare a questo progetto...le ricorderò con affetto.
Il cd singolo contiene anche la versione karaoke, nel caso qualcuno in casa conservi ancora il Canta Tu di fiorelliana memoria.
Gradirei conoscere l'opinione di Emilio Fede su questa canzone (che non ha mai amato Cecchi Paone, leggere il suo primo (capo)lavoro letterario "Finché c'è Fede").
Ecco anche un video del backstage:
Nessun commento:
Posta un commento